Programmi principali

Ognuna delle presenti pagine spiega, in maniera più dettagliata, le capacità di ciascun programma della collana
PROGRAMMI PROFESSIONALI PER INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI
CALCOLO ELEMENTI DI UN IMPALCATO IN C.A.
Il programma sul calcolo degli elementi di un impalcato riprende alcuni elementi presenti in altri programmi (solaio, sbalzi d'angolo) migliorandoli ed ampliandoli, e ne aggiunge altri completamente nuovi (sbalzo laterale e fori).
Con questo programma è possibile, quindi, calcolare i particolari costruttivi di tutti gli elementi che possono formare un impalcato. Il calcolo avviene singolarmente per ogni elemento e riguarda esclusivamente impalcati in cemento armato.
In ogni sezione del programma saranno creati la relazione di calcolo ed il file DXF da visualizzare e stampare con un programma di grafica tipo Autocad, mentre la relazione di calcolo è stampabile direttamente oppure può essere salvata in un file di testo per elaborarla con un word-processor.

CALCOLO DI SOLAI
Calcola e disegno automatico di solai in cemento armato, sia con travetti gettati in opera che con travetti prefabbricati. Prevede il classico solaio alleggerito con laterizi e completato da una solettina di circa 4-5 cm. in c.a. sovrastante.
Basta inserire le caratteristiche dei materiali, le luci della trave continua e l'altezza del solaio e della soletta ed il programma provvederà ad effettuare i calcoli necessari.
Per ogni campata si potrà visualizzare il diagramma del momento e tutte le sollecitazioni, quali il momento massimo, la sezione dove il taglio è uguale a zero, ecc. per la campata in oggetto. E', inoltre, possibile calcolare il momento ed il taglio in qualunque sezione della trave. Tutto ciò per tutte le condizioni di carico a scacchiera che vengono considerate.
Sarà, poi, disegnato l'inviluppo dei diagrammi del momento dell'intera trave continua con i relativi diagrammi del momento resistente, sia del ferro che del calcestruzzo, nonché la distinta dei ferri calcolati. Sarà possibile l'edit dei ferri, e, man mano che questi ultimi saranno cambiati, verrà aggiornato anche il diagramma dei momenti resistenti che dovrà essere sempre esterno all'inviluppo.
Il disegno grafico sarà composto da uno stralcio di carpenteria in cui saranno visibili le fasce piene e semipiene, da una sezione sul travetto, da una sezione sul laterizio e dalla distinta dei ferri. I particolari saranno forniti con colori diversi in modo da poterli plottare con pennini di diverso diametro.


CALCOLO DI SBALZI D'ANGOLO
La sezione sugli sbalzi aiuta nel calcolo e nella redazione del disegno di sbalzi d'angolo e laterali.
In pochi minuti, il tempo di inserire i dati necessari per il calcolo, il programma creerà una dettagliata relazione ed un disegno esecutivo sottoforma di file .DXF.
Il disegno finale per lo sbalzo d'angolo sarà composto da un particolare di carpenteria e dalle sezioni effettuate nella zona dello sbalzo d'angolo, sulla trave di contrappeso e sullo sbalzo laterale, con le relative distinte ferri.



CALCOLO DI SBALZI LATERALI
Lo sbalzo laterale è sempre presente quando c'è uno sbalzo d'angolo, per cui in parte viene già preso in considerazione nell'altra sezione. Però si presenta da solo per cui si è aggiunta una sezione esclusivamente dedicata a questo elemento.
Oltre all'ancoraggio nel solaio retrostante, è stata aggiunta la possibilità di considerare quello con ancoraggio nella trave dell'impalcato.
Anche in questo caso il disegno esecutivo è formato da un particolare della carpenteria e dalla sezione lungo il travetto dello sbalzo con distinta armature. Se si prevedono dei travetti nel solaio retrostante ortogonali ai travetti del solaio (pettini) sarà disegnata una sezione anche lungo questi.




CALCOLO DI FORI
E' previsto il calcolo di due tipi di fori rettangolari, quello che modifica lo schema strutturale dell'edificio e quello che non modifica lo schema strutturale dell'edificio. Il primo caso è quello in cui vengono realizzate delle travi parallelamente all'orditura del solaio principale, mentre il secondo caso prevede l'ìnserimento di quattro travi di coronamento intorno al foro.
Per ambedue le tipologie è previsto il solaio alleggerito, dove al posto del vuoto del foro viene posto un solaio di spessore minore armato a tipo piastra con doppia rete metallica.
Disegno esecutivo formato da particolare carpenteria e sezioni su tutte le travi di coronamento.





Foro con modifica dello schema strutturale
Foro senza modifica dello schema strutturale