A BREVE QUESTO PROGRAMMA SARA' SOSTITUITO DA PARTICOLARI COSTRUTTUVU, COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO E CON AGGIUNTA DI DIVERSE SEZIONI
GENERALITA' DEL PROGRAMMA
Anarsolai è un programma per il calcolo ed il disegno automatico dei solai in cemento armato, sia con travetti gettati in opera che con travetti prefabbricati. Esso prevede il classico solaio alleggerito con laterizi e completato da una solettina di circa 4-5 cm. in c.a. sovrastante.
Basta inserire le caratteristiche dei materiali, le luci della trave continua e l'altezza del solaio e della soletta ed il programma provvederà ad effettuare i calcoli necessari.
Per ogni campata si potrà visionare il diagramma del momento e saranno visualizzati tutte le sollecitazioni, quali il momento massimo, la sezione dove il taglio è uguale a zero, ecc. per la campata in oggetto. E', inoltre, possibile calcolare il momento ed il taglio in qualunque sezione della trave. Tutto ciò per tutte le condizioni di carico a scacchiera che vengono considerate.
Sarà, poi, disegnato l'inviluppo dei diagrammi del momento dell'intera trave continua con i relativi diagrammi del momento resistente, sia del ferro che del calcestruzzo, nonché la distinta dei ferri calcolati. Sarà possibile l'edit dei ferri, e, man mano che questi ultimi saranno cambiati, verrà aggiornato anche il diagramma dei momenti resistenti che dovrà essere sempre esterno all'inviluppo.
Infine saranno creati la relazione di calcolo ed il file DXF da visionare e stampare con un programma di grafica tipo Autocad, mentre la relazione di calcolo è stampabile direttamente oppure può essere salvata in un file di testo per elaborarla con un word-processor.
Il disegno grafico sarà composto da uno stralcio di carpenteria in cui saranno visibili le fasce piene e semipiene, da una sezione sul travetto, da una sezione sul laterizio e dalla distinta dei ferri. I particolari saranno forniti con colori diversi in modo da poterli plottare con pennini di diverso diametro.
Una sezione del programma richiama dettagliati cenni di teoria illustrando tutte le problematiche relative ai solai, compreso quelli ad asse spezzato o a luce variabile.
Comprende anche il calcolo di una piastra rettangolare.
MIGLIORAMENTI REALIZZATI NELLE VARIE VERSIONI
" possibilità di scegliere la minima fascia piena che si desidera realizzare;
" possibilità di ottimizzare i diametri dei tondini da utilizzare, scegliendo quelli che il programma deve prendere in considerazione nel calcolo;
" creazione file DXF inviluppo dei diagrammi dei momenti;
" possibilità di gestire a video la verifica a taglio.
" Aggiunta della verifica agli stati limite;
" Tipo di solaio gettato in opera con ferri solo diritti;
" Scelta della scala del disegno;
" Inserimento di alcuni tipi di solai in acciaio;
Normativa 17-1-2018.